Recensione M3i Zero

RECENSIONE M3i Zero

0 – Cosa mi arriva?

M3i Zero... Caricamento in corso...M3i Zero... Caricamento in corso...

* Questo campione ci è stato offerto da KickGaming.com *

A casa se sceglierete la spedizione tramite posta vi arriverà una busta simile alla Mail Gold Lite, perfetta per le dimensioni della M3i Zero.
L’interno della busta è ricoperto con carta da rivestimento infatti la Card non ha riportato nessuna ammaccatura sulla scatola, per questo và elogiato anche KickGaming. Ma passiamo all’unboxing, una volta aperta la scatola troverete un Blister di Plastica contenente: la M3i Zero contenuta in un simpatico contenitore per Card e per Microsd, il piccolissimo lettore MicroSD, ed il cavo per l’update del bootloader della card. Insomma tutto il necessario per far funzionare la card. Sui lati della card troviamo i vari loghi e ringraziamenti e le descrizioni riguardanti le procedure di aggiornamento del Bootloader, sul retro troviamo le Feature della Card che più avanti andremo ad elencare. Dopo questa introduzione passiamo all’analizzazione, nei dettagli, della Card. Buona Lettura =)

M3i Zero... Caricamento in corso...M3i Zero... Caricamento in corso...

Ora illustrerò tutti i componenti della Card creati dall’M3 Team

MicroSD Reader: La prima volta che l’ho preso in mano non ci potevo credere, è davvero piccolissimo sopratutto grazie alla porta USB nascosta, naturalmente vi è il supporto alle MicroSDHC Il Lettore non presenta scricchiolii o altri problemi di sorta, nella parte superiore è stampato il logo dell’M3. Purtroppo la velocità di trasferimento dati non è delle migliori, ma è comunque accettabile. Per ora il miglior lettore che abbiamo provato è quello della SuperCard DS ONE/ONEi.M3i Zero... Caricamento in corso...
Contenitore M3i/MicroSD: Questo contenitore è stato creato appositamente per la M3i Zero infatti provando ad inserire una EZVi/Supercard DS ONEi si rischia di danneggiare il contentitore e la Card. Nel contenitore la Card e la MicroSD (non inclusa) restano ben salde. Ottimo gadget!

M3i Zero: La struttura della Card è molto diversa dalla piu vecchia M3 Real, in quanto sono stati risolti i problemi di costruzione. La scocca non presenta il minimo scricchiolio, lo stesso vale per la EEPROM che risulta ben stabile! L’adesivo della card è di ottima fattura e risulta migliore di quello della EZVi/Supercard DS ONEi/R4 ed è paragonabile a quello della Acekard 2/2i. La card entra nel DS che è un piacere rispetto alle concorrenti, l’effetto è quello di un gioco per Nintendo DS! Insomma la card è ottima nei materiali costruttivi, bravo Team M3!

Cavo di Aggiornameno BootLoader: Questo cavo ci ha laciati un po perplessi in quanto il Pin da inserire nella Card si piega e si può rompere molto facilmente, quindi di tenerlo nella scatola. Sarebbe stata meglio una soluzione come quella scelta dal Team SuperCard anche se con questo l’aggiornamento si fa in 30 secondi contro gli 8 Minuti dela Supercard DS ONEi.

1 – La card & L’os

M3i Zero... Caricamento in corso...M3i Zero... Caricamento in corso...

La M3i Zero presenta tutte le funzioni di una Flashcard di Alta Fascia come il Real Time Save, certo ci saremmo aspettati un bel lettore di testo In-Game ma le opzioni disponibili sono più che a sufficenza. Ecco la lista delle Features fornita dal Team M3:

Compatible with DS , DSL & DSi .
-100% game compatibility .
-supports Real Time Save function . (Save & Restore anytime, anywhere.)
-Supports Multi-Language System (English,French , Germany , Italian , Spain , Portuguese, Dutch, Korea & Thai Language .)
-Continue to update & frequency enhance software/ firmware.
-Support micro SDHC (capacity over 4GB, 8GB ,16GB & 32GB …)
-Extreme simple to use, just plug & Play .
-Super Cheat Function
Fully AR Cheat Code Compatible engine .
Support reading individual cheat code file too. (xml, cht, dht, dat-R4 format)

-Supports software rest function .
-Support slow motion feature .
-Automatically detect and generate game save file .
-Excellent homebrew support ,DLDI auto-patcher
-Robust & skinnable GUI
-Build in PassMe .
-Intergraded least Moonshell 2.0 version .
-Supports download play .
-Supports rumble pack , GBA expansion pack & DS Browser .
-Supports 4-scale-lightness adjustment .
-Dual Boot (TouchPod/M3 Sakura)

M3i Zero... Caricamento in corso...M3i Zero... Caricamento in corso...

Ma ora, dedichiamoci all’OS, la M3i Zero può usare sia con il Firmware Ufficiale TouchPod sia con il firmware alternativo M3 Sakura. Per la prova utlizzeremo una M3 1.4 Fixed e un DSi 1.4 con i gli ultimi kernel M3 Sakura 1.45 X e TouchPod 4.7a X! Gli OS sono molto veloci e facili da usare sopratutto l’M3 Sakura che ha una GUI davvero eccellente. Per il TouchPOD dovremo creare una cartella NDS dove inserire i nostri giochi così da poterli usare con il Manager Gioco selezionabile dal menu, mentre con M3 Sakura sarà indifferente la cartella. Da ricordare come l’M3 Sakura sia in grado di leggere Immagini, Musica e Video direttamente dal sistema infatti esso è basato su Moonshell il migliore player per Nintendo DS.  La velocità nei menu è molto veloce e anche nei giochi non risulta nessun problema.

M3i Zero... Caricamento in corso...M3i Zero... Caricamento in corso...

M3i Zero... Caricamento in corso...M3i Zero... Caricamento in corso...

2 – I Materiali

M3i Zero... Caricamento in corso...

Come gia anticipato precedentemente, i materiali della M3i sono eccellenti, ma andiamo ad osservarli insieme:

La scocca: Ottima scocca per questa M3i Zero, niente scricchiolii o problemi di sorta. Abbiamo inserito la card nel DS senza problemi. Rispetto ad un’M3 Real sono state apportate modifiche che rendono la card solida e robusta.
La molla: Di ottima fattura, la microsd viene bloccata ed espulsa senza problemi di nessun tipo. La microsd rientra nel vano di qualche millimetro in più così da non essere danneggiata.
Il chip: Anche nella M3i Zero come nell’iTouch, nella Ackeard 2 ed altre il chip della card è esposto sulla scocca, ma è molto saldo e non vi sono problemi di sfregatura nello slot del DS.
I contatti: Anche nella M3i Zero i contatti della card non sono protetti, anche se ormai è quasi di default nelle attuali Flashcard. Sulla nostra M3i è inciso il seriale
Per concludere i materiali vi lascio una piccola galleria di immagini riguardanti i materiali:

M3i Zero... Caricamento in corso...M3i Zero... Caricamento in corso...

3 – Compatibilità

Ecco una lista di giochi testati con la M3i con il Pack per il DualBoot comprensivo di: M3 Sakura 1.45 X e TouchPOD 4.7a X

Mario and Luigi RPG3: L’ultimo RPG di casa Nintendo funziona senza problemi senza bisogno di Crack!
Grand Thef Auto: Chinatown Wars: Anch’esso risulta perfetto sulla card e fluido rispetto all’R4 o alla EZVi
Kingdom Hearts 358/2 Days: Il gioco più atteso da Square Enix per Nintendo DS funziona senza problemi
Giana Sister DS: Gioco molto facile da far partire, senza particolari protezioni, infatti si avvia e non mostra problemi di qualsiasi sorta
New Super Mario Bros: Uno dei primi giochi per ds, funziona perfettamente!
Phantasy Star Zero USA: Uno degli ultimi per DS da parte di Sega, funziona perfettamente.
Scribblenauts: Ci saremmo aspettati alcuni problemi invece non ne abbiamo riscontrati
Mario Kart DS: Un gioco classico per DS funziona ottimamente soprattutto con lo Slow Motion
Lego Rockband: L’ultimo Rhythm-Game per Nintendo DS funziona davvero bene sulla M3i Zero
Zelda Spirits Tracks: Questo ha creato numerosi problemi con le Flashcard invece con la M3i Zero viene tutto eseguito correttamente!
Dopo questi test posso affermare che la compatibilità della M3i è attorno al 100%, infatti il Team M3 è molto serio e rilascia molto spesso aggiornamenti per la sua card 🙂

Ed ecco una lista di compatibilità degli homebrew, qui sono stati usati gli ultimi firmware TouchPOD e Sakura.

AXE
DSOrganize
DSvideo
NotePaint DS
5nake
DSPack
Red
Zognc
TheSMSCenter
UsrCheatUp
Notepad DS
Colors
nesDS
GTA Pokemon
Pocket Physics
SnemulDS
Lameboy

Il sistema Homebrew è al 99% perchè gli homebrew creati con DSGameMaker danno problemi di funzionamento, niente paura non sono niente di speciali codesti. (come GTA Pokemon, NotepaintDS, Notepad DS ecc). Ci affidiamo al serio Team che sicruamente fixerà questi homebrew 🙂

4 – Commento finale & Voto

La M3i ci ha stupito per i materiali di costruzione e per l’alta compatibilità con i giochi in continuo aumento grazie al Team. L’OS è veramente ben fatto, soprattutto l’M3 Sakura che presenta una GUI per gli amanti del Touch Screen! Ne consiglio l’acquisto a chi è appassionato ai videogiochi e quindi non si fa scappare le ulime uscite che funzionano quasi sempre sulla card e agli amanti degli homebrew.

Pro:
– Team Serio e veloce
– Compatibilità con i giochi attorno all 100%
– Dual Boot (Sakura, TouchPod)
– RTS ed Slow Motion
– Alta qualità dei materiali di costruzione

Contro:
– Cavo per l’aggiornamento del Firmware molto danneggiabile
– Lo Slow Motion molte volte non funziona

Ed infine eccovi i voti per ogni parte della card e il suo voto globale:

L’OS

1. Sakura

UpUpUpUpUp

1. Touchpod

UpUpUpMetàDown

FEATURE
UpUpUpUpMetà

COMPATIBILITÀ
UpUpUpUpMetà

MATERIALI

UpUpUpUpUp

VOTO GLOBALE
UpUpUpUpUp

commenti
  1. […] Recensione M3i Zero […]

  2. Aurelio ha detto:

    Bellissima recensione, complimenti! continuate così!

  3. prem ha detto:

    ciao,

    hai da consigliarmi un sito affidabile?

    devo comprarla alla figlia per l’xl ed i vari
    http://www.r4-ds-dsi.it e simili non mi convincono

    grazie

  4. Adriano ha detto:

    raga come sito http://www.dsr4.it , è affidabile ? Grazie mille

  5. Mariz ha detto:

    Ragazzi comprate da http://www.r4-ds-dsi.it è affidabie, ho ordinato lunedi e stamattina (venerdì) mi è arrivato tutto!

  6. Antonio ha detto:

    Raga diffidare da dsr4.it e similari, nei forum ci sono decine di testimonianze negative! Diciamo che se ordinate lì avete il 30% di possibilità che tutto fili liscio e il 70% che prendiate un bel pacco.
    Io vi consiglio http://www.superconsole.it che è il sito da cui l’ho presa io, l’ho pagata con PayPal e l’ho ricevuta in 24 ore senza alcun problema. Peraltro quando l’ho presa non ero ancora pratico me il servizio clienti mi ha spiegato tutto passo passo. Ve lo consiglio.

  7. Fiore ha detto:

    molto bello il sito però nn riesco e caricare i giochi sul mio m3i zero

  8. davide ha detto:

    Buongiorno, io ho acquistato una m3i 0 con il firmware originale ds real, la mia domanda è se è possibile riprodurre video con quest’ultimo, o se è necessario installare l’m3 sakura.
    Se fosse neccessario l’m3sakura dove lo trovo e come va installato??
    Grazie se riusciste a rispondermi ve ne sarei grato!!!!!
    Ciao

    • jackinstoon ha detto:

      Si è possibile, tramite Moonshell. Cerca su HBDS tramite il campo apposito la versione più recente e troverai un programma (dpgenc) per convertire i video nel formato del Moonshell.

  9. Dave ha detto:

    Ciao a tutti, sono nuovo ed il vostro blog e’ molto ben fatto.Ho appena comprato una m3izero vista la recensione e volevo chiedere se qualcuno sa come fare il dual boot per avere entrambi i so. sakura ed itouch, grazie in anticipo a presto

  10. G-One ha detto:

    Salve a tutti,

    ho acquistato una M3iZero, l’ho inizializzata, ho caricato le ROMs, l’ho provata… tutto a posto, ieri sera.

    Stamattina, mio figlio va ad accendere la DSiXL e… nulla di nulla di nulla!!!!!!!!!!!!!

    La console vede la carta, ma il software non parte. Che posso fare??? AIUTOOOOOO!!!!!!!!!

  11. Anonimo ha detto:

    ciao ho appena aggiornato il mio dsi ma quando ho fatto per giocare con la mia m3 zero mi esce lo schermo nero con scritto che c’è stato un errore come posso fare per giocare?

  12. andrea ha detto:

    ciao oggi ho aggiornato il mio dsi, e quando ho provato a giocare con la mia m3i zero non mi parte più e mi esce una scritta con su scritto che si è verificato un errore. Come posso fare per giocare lo stesso?

  13. andrea ha detto:

    ciao a tutti grazie per aver letto questo commento, ho una domanda molto importante e urgente, stamattina quando con il mio dsi mio sono connesso al dsi shop mi è scattato automaticamente un aggiornamento, l’ho fatto e dopo di che ho scelto l’icona della mia M3I zero per giocare quando mi è uscita una pagina nera dove c’era scritto che si era verificato un errore, ho provato a mettere un gioco normale, e nono me l’ha caricato subito ma ci ha messo più tempo, come faccio a giocare con la mia M3I zero se non me la carica???
    Per favore rispondetemi è urgentissimo, ho fatto lo stesso aggiornamento al dsi di mia sorella e anche a lei la M3I non viene caricata, per non buttare via i soldi come faccio??? per favore è mega urgente rispondetemi.
    Grazie.

  14. pika99 ha detto:

    Sembra che non facciano piu gli aggiornamenti per il touchpod e sakura.

  15. Anonimo ha detto:

    quale scheda x nintendo dsi xl bisogna comprare ? da 01/01/2012 in poi…

Lascia un commento