Recensione iTouchDS

RECENSIONE ITOUCH DS

0 – Cosa mi arriva?

ItouchDSItouchDS

* Questo campione ci è stato offerto da Spaziods.net *

A casa (se scegliete la spedizione tramite posta) vi arriverà una busta, fin troppo grande per contenere la piccola scatola dell’itouch.
L’interno della busta è ricoperto di “carta con le bolle” (scusatemi, ma non so come si chiama), che conferiscono alla busta estrema solidità e proteggono molto bene il contenuto.
Una volta aperta la busta troviamo dentro una piccola scatolina (all’inizio pensavo che la busta fosse vuota) che conterrà l’itouch e l’adattatore microsd, ovvero il minimo indispensabile (niente cd di installazione, niente mini-manuali, niente di extra).
ITouchDS
Come gia detto prima, il contenuto della scatola dell’itouch è molto scarno, infatti troviamo un “contenitore” di plastica (che tra l’altro non sembra creato per l’itouch, dato che sembra includere uno spazio per un eventuale flash da slot 2), un adattatore microsd (veramente buono) e una itouch.
Il lettore Microsd: Devo veramente fare i complimenti al team gbalpha per questo piccolo quanto bello lettore di microsd.
Prendendolo in mano non sembra per niente plasticoso o come si suol dire una cinesata, infatti sembra solido e veramente ben fatto (è paragonabile ai lettori di prezzo molto altro), inoltre l’ho provato con windows xp, vista e ubuntu linux e non ha mai dato problemi.
L’itouch: Dopo aver elogiato tanto il lettore delle microsd onestamente avrei sperato di poter dire le stesse cose dell’itouch… ma purtroppo non è cosi.
La scocca non è fatta con i materiali più eccelsi (ma comunque in linea con le card di categoria media-bassa), la molla è un po troppo dura (IMHO ovviamente) e all’inizio la scocca gratta leggermente quando viene inserita (anche se questo difetto, probabilmente causato da uno stampaggio non troppo accurato, va via dopo qualche inserimento).
Inoltre altra nota a sfavore dell’itouch è il chip principale non protetto, infatti la scocca li è bucata (probabilmente per problemi di spazio) e i contatti non protetti (come una vera card nintendo), ma questo oramai è un optional che viene incluso solo nelle card di alta categoria (e di alto prezzo)

1 – La card & L’os

ItouchDSItouchDS

L’itouch presenta tutte le caratteristiche di una card di fascia media, ma con alcune aggiunte inserite dal team Gbalpha e adottate dalla sua sorella maggiore, la M3Real.
Ecco le feature (descritte dietro la scatola o nel manuale):

• Plug and play feature for it is easy to use.
• 100% Game compatibility.
• Automatically detect and generate game save file.
• Built in cheat engine.
• Fully customizable skin interface.
• Supports both the Micro SDHC and MicroSD. (Capacity over 4GB)
• Supports homebrew applications.
• Supports software reset function.
• Supports Multi-Language.
• Supports Download Play.
• Single-chip solution, highest level of stability & lowest power
consumption.
• Support Multi-Language: English, French, Dutch, German, Italian,
Spanish, Portuguese, Korean and Thai Language.

ovvero quello che oramai ci si aspetta da praticamente ogni flashcard (magari tolto il real time save)

Ora parliamo dell’os, la vera pecca di questa flashcard… Infatti l’os della itouch è uno dei più lenti che abbia mai visto (anche se ho assistito ad un miglioramento con l’introduzione del firmware 3.5).
I difetti non finiscono qua: non presenta una pagina per le impostazioni generali, perciò bisogna usare un apposito homebrew creato dal team, non utilizza il touch screen per scorrere la lista (si puo solo avviare il gioco e accedere alle impostazioni tramite il touch screen), inoltre la schermata iFile mostra ogni tipo di file, anche quelli non supportati dalla card, e infine non supporta le cartelle nascoste (possiamo impostare qualunque permesso, la itouch continuerà a visualizzare tutte le cartelle, rendendo quasi insopportabile avviare giochi da cartelle diverse (reso ancora più fastidioso dal fatto che si visualizzano massimo 5 file per volta sul touch screen)
L’unica nota positiva è l’esclusivo menu iFav, un ottimo menu che ci permette di avere i nostri giochi e homebrew preferiti sempre a portata di click.
Per finire questa parte della guida, inserisco un po di foto dell’os della Itouch:

ItouchDSItouchDSItouchDS

2 – I Materiali

ITouchDS

Come gia anticipato precedentemente, i materiali dell’itouch non sono i più eccelsi, ma andiamo ad osservarli insieme:

La scocca: ovvero il riversimento esterno della card.
Tutto sommato devo dire che è un rivestimento buono, paragonato alle flashcard di pari categoria, ma purtroppo è IMHO troppo scricchiolante.
In ogni caso una volta dentro al ds non sporge, e non da alcun tipo di problema, perciò direi che potremmo anche soprassedere su questi scricchiolii.
La molla: ovvero quel meccanismo che espelle la microsd, è anche questo un po troppo duro, infatti quando andremo ad estrarre la molla ci obbligherà a fare molta pressione, anche se questo è detto da uno che è cresciuto con una r4 senza molla🙂
Per il resto, se non si vuole estrarre la molla si puo usare tranquillamente DSFtp, utilissimo homebrew che trasforma il ds in un server FTP (anche se è abbastanza lento)
Il chip: ovvero il cuore della flashcard, purtroppo è il vero punto nero della scocca, infatti ci ritroviamo con un chip non coperto dalla scocca e quindi non protetto da eventuali scossoni.
Ovviamente non bisogna creare all’allarmismo, è piuttosto raro (anzi, quasi impossibile) rompere una card in questo modo, ma sarebbe stato carino se fosse stato coperto
I contatti: ovvero quello con cui la flashcard (ma anche tutti i giochi per ds) comunicano con il ds, non sono protetti.
Ovviamente non mi sarei aspettato di trovare i contatti protetti su una flashcard low-cost come l’itouch, ma se ci fossero stati sarebbe stato un bel optional.
Per concludere i materiali vi lascio una piccola galleria di immagini riguardanti i materiali:

ItouchDSItouchDS

ItouchDSItouchDS

3 – Compatibilità

Ecco una lista di titoli provati per controllare la compatibilità della ItouchDS (per il test è stato usato il firmware 3.5)

Pokemon Soul Silver (Patch ITA): Il gioco parte tranquillamente e non crasha senza bisogno si usare i cheat antipirateria, ma purtroppo per accedere al pokegear bisogna usare l’arm7 fix
Grand Thef Auto: Chinatown Wars: Funziona perfettamente senza bisogno di fix (alla sua uscita era uno dei giochi più ostici da far funzionare) ed è completamente fluido
Kingdom Hearts 358/2 Days: Non sono riuscito a far funzionare in nessun modo questo gioco, anche se probabilmente basta un salvataggio del gioco gia avviato (il problema pare essere di savegame corrotto)
Giana Sister DS: Gioco molto facile da far partire, senza particolari protezioni, infatti si avvia e non mostra problemi di qualsiasi sorta
New Super Mario Bros: Uno dei primi giochi per ds, funziona perfettamente (mi sarei stupito del contrario)
Phoenix Wright – Trials And Tribute: Altro titolo testato per testare la compatibilità in generale, ed infatti funziona senza nessun problema
New International Track and Field: Titolo testato per controllare la reazione del touch screen e la grafica in 3d con la ItouchDS. Non da nessun problema di riconoscimento degli input e non soffre di nessun rallentamento
Scribblenauts: Titolo abbastanza nuovo, che poteva creare dei problemi, invece funziona tutto perfettamente
Mario Kart DS: Titolo testato per la compatibilità nel download ds e multiplayer tramite wi-fi e wireless. Il gioco non ha presentato nessun problema e non ha necessitato di nessuna patch per il download ds
Elite Beat Agent: Test di un gioco abbastanza pesante, non da nessun problema.
Doki Majo Plus: Gioco provato solo per testare la compatibilità in generale, si blocca nella parte “interessante” se usiamo il real time save

Dopo questi test posso affermare che la compatibilità della ItouchDS è attorno al 99%, danno problemi solo alcuni nuovi giochi ma sicuramente saranno fixati nella prossima versione del firmware (ed in questo il team Gbalpha è sempre molto rapido)

Ed ecco una lista di compatibilità degli homebrew (anche qua il fw usato è stato il 3.5)

1942
1943
Bombjack
GreenBerret DS
Mr DO!
Solomon’s Key
DSPack
Zognc
ToneSynthDS
TheSMSCenter
UsrCheatUp
Red
Nano Lua
Super Smash Bros Rumble
AirePlayNDS

Come si puo notare la card ha una compatibilità del 100% con gli homebrew, questo dovuto dall’autopatcher delle dldi e dall’ottimo team che segue la card

4 – Commento finale & Voto

La ItouchDS sotto il piano della compatibilità è veramente una card quasi al top (infatti usa lo stesso motore delle più blasonate G6/M3Real e Sakura), i materiali sono quelli di una card di fascia media mentre l’os è veramente una grandissima pecca di questa flashcard.

Onestamente ve ne consiglio l’acquisto se non volete spendere più di 25/30€ (Su SpazioDS è disponibile a 19,90 + SS), mentre se potete spendere qualcosa in più potete andare a parare sulle più blasonate M3Real, Acekard 2.1 o CycloDS

Pro:
– Ottima compatibilità con i bakup (attorno al 99%)
– Compatibilità perfettca con gli homebrew (100%)
– Os costantemente aggiornato
– Feature aggiuntive (Real time save, Slow motion)
– Esclusiva feature iFav

Contro:
– Qualità dei materiali non al top
– Os veramente mal progettato e lento
– Alcuni nuovi giochi danno problemi
– Meno aggiornata delle sue sorelle maggiori

Ed infine eccovi i voti per ogni parte della card e il suo voto globale:

L’OS
UpUpDownDownDown

FEATURE
UpUpUpUpDown

COMPATIBILITÀ
UpUpUpUpUp

MATERIALI
UpUpUpDownDown

VOTO GLOBALE
UpUpUpMetàDown

commenti
  1. […] e per l’impegno e la costanza che sta mettendo in questa avventura! Bando alle ciancie, QUI trovate la recensione pronta per essere letta. Buona […]

  2. […] RECENSIONE iTOUCH DS […]

  3. Carlo scrive:

    Recensione Eccellente, bravo Kabir94, tu e Jackinstoon state facendo un grandissimo lavoro per questo sito. Continuate così. P.S hai visto quanto è stata votata?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...